1

La Nostra Storia

L’UVI è un’associazione di volontariato, fondata cinquant’anni fa da Lina Toniatti, un’imprenditrice illuminata e attenta al mondo che la circondava.

2L’obiettivo che aveva spinto Lina ai tempi è lo stesso che tutt’oggi muove l’associazione e tutti coloro che ad essa collaborano: l’intento di portare un aiuto concreto ai bambini e agli adolescenti che anche nella nostra Milano, città ricca e teoricamente attenta ai suoi abitanti più giovani, vivono in condizioni di disagio e svantaggio. E sono tanti. Bambini il cui futuro rischia di essere compromesso per mille motivi. Bambini che vivono in situazioni potenzialmente lesive dei loro diritti fondamentali. Bambini che hanno bisogno di un adulto amico che li aiuti a camminare sul difficile sentiero della loro infanzia, un’infanzia spesso negata, a volte violata, certamente non rispettata.

La nostra strategia è di operare in un’ottica preventiva, collaborando, secondo il principio della sussidiarietà, con i servizi e le agenzie del territorio impegnate in campo minorile: i Servizi Sociali della Famiglia del Comune di Milano, i consultori e i servizi di psicoterapia e di neuropsichiatria dell’ASL, le comunità di accoglienza, gli istituti scolastici di primo e secondo grado.

 

3Fondata ed operativa dal 1967, ha ricevuto vari riconoscimenti e aderisce a diverse realtà.

Nel 1983 ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di benemerenza per l’opera svolta a favore di minori disagiati della città.

Nel 1984 è stata chiamata dal Sindaco di Milano a partecipare al Consiglio per il Benessere dei Minori creato dall’UNICEF.

Dal 1997 è membro della Consulta Cittadina per i Minori.

Iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1994, partecipa a varie commissioni di studio nazionali, regionali e comunali.

Dal 2006 è iscritta al Registro Regionale in qualità di Associazione di Solidarietà familiare.