Formazione Di Base

QUATTRO CHIACCHIERE INTORNO AL TAVOLO DELL’UVI PER DISCORRERE DI VOLONTARIATO.

A tutti coloro che si sono avvicinati alla nostra Associazione e che hanno avuto modo di sostenere un primo colloquio, l’UVI offre un’occasione che, per poter ricoprire a pieno titolo il ruolo di Volontario attivo, non può essere persa: la partecipazione al Laboratorio Base è necessaria e vincolante.

Per venire incontro alle necessità dei partecipanti, vengono organizzate varie edizioni.

Di seguito, la struttura del percorso:

LA CITTA’ CHIAMA, L’UVI RISPONDE

Spazio-Laboratorio dedicato agli aspiranti volontari

Presso la sede dell’Associazione, via Sant’Antonio, 5

Il Corso si articola in due Unità Didattiche:

La prima unità è dedicata alla messa a fuoco delle attività che ciascun Volontario sarà chiamato a svolgere nel contesto organizzativo che caratterizza la nostra Associazione.

Verranno inoltre chiariti contenuti e forme di questa medesima attività: competenze, attitudini e motivazioni (personali e di gruppo) saranno al riguardo descritte nel dettaglio.

Obiettivo di questa prima Unità è quello di fornire a ciascun partecipante le informazioni e le coordinate operative sufficienti a “disegnare” con precisione il profilo del Volontario UVI.

Nella seconda Unità verranno forniti tutti gli strumenti utili perché il volontariato possa svilupparsi con l’efficacia attesa e necessaria.

In quest’ottica, ampio spazio verrà dato ad approfondire il tema dei “vissuti” (espressi e inespressi) di tutti gli attori coinvolti nel processo comunicativo: volontari, bambini, adolescenti.

Obiettivo di questa seconda unità è quello di costruire una rete relazionale efficiente in modo tale da favorire il passaggio dal sapere individuale al sapere di gruppo e associativo.

Le due Unità didattiche prevedono il costante e attivo coinvolgimento dei e delle partecipanti, coinvolgimento che consentirà l’elaborazione di scritti e materiali originali.

Il pensiero si farà azione significativa e qualificante l’Associazione.

 

Milano, settembre / ottobre 2016