Archivio Storico

IN QUESTA SEZIONE TROVERETE UN ELENCO DEGLI INCONTRI FATTI,
A MEMORIA DEL LAVORO E DEI PENSIERI CHE CI HANNO MOSSO NEL NOSTRO ESSERE ASSOCIAZIONE.

GIOVEDI’ 23 GIUGNO, ORE 18.00
Claudio Nizzetto
Responsabile Progetto Buoni Dentro
Carcere Minorile Cesare Beccaria – Milano
VOLONTARI E ADOLESCENTI ALLA RICERCA
DI NUOVI E DIVERSI PERCORSI ESISTENZIALI
(Alla scoperta degli inattesi colori della vita)

LUNEDI’ 4 LUGLIO, ORE 18.00
Cesare Peri
Scrittore e insegnante di meditazione cromatica
I VALORI UMANI NEL COLORE E NEL MITO

GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2016, ORE 17.00
Jolanda Guardi
Docente di Lingua e Traduzione Araba
All’Università degli Studi di Milano
SEMINARIO SULLE CULTURE ARABA

GIOVEDì 15 SETTEMBRE, ORE 18.00-20.00
Claudio Nizzetto
proseguirà la sua conversazione presentando il film “La retta via”.
Il perdersi per strada e l’inciampare caratterizza l’andare per il mondo dei ragazzi interpreti dell’incontro svoltosi lo scorso 23 giugno con Claudio Nizzetto. I numerosi partecipanti hanno espresso il desiderio di sviluppare e approfondire l’argomento. La disponibilità del Relatore rende possibile rispondere positivamente alla richiesta e così, coloro che lo desiderano potranno proseguire il “Colloquio con…” Claudio Nizzetto. La riflessione avrà come nodo centrale il filmato La retta via: due giovani, detenuti belgi di 16 e 17 anni, affrontano la sfida per ritrovare la diritta via smarrita (ciò che si smarrisce, per sua natura, può essere ritrovato…): si incamminano per quattro mesi verso Santiago de Compostela.
L’intreccio di storie e immagini sarà l’occasione per cucire di parole e sensazioni un’avventura dal significato profondo per tutti coloro – volontari e non – che hanno a cuore il benessere adolescenziale in senso lato.
Al termine dell’incontro con Claudio Nizzetto, verrà offerto l’aperitivo che – come tradizione vuole – sarà occasione di un saluto tra tutti i partecipanti in occasione della ripresa delle attività.

GIOVEDì 22 SETTEMBRE, ORE 18.30-20.30
Joseph Moyersoen
esperto di cooperazione internazionale sui progetti di giustizia minorile, formatore e giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Milano
A tambur battente “A colloquio con…” vedrà nostro ospite . L’intervento affronterà in particolare il tema dei Minori non accompagnati.
Anche in questo caso, il Viaggio assume caratteri di centralità così da costituirsi come filo rosso di un dialogare che abbiamo preferito mantenere in due momenti ravvicinati, confidando che una tale scelta venga apprezzata da tutte le persone interessate a quest’ordine di riflessione.

MERCOLEDì 18 OTTOBRE, ORE 18.00-20.00
Raffaella Trocchianesi
Architetto e Designer, Politecnico di Milano.
SPAZI COMUNICATIVI E VALORE RELAZIONALE
L’intervento intende mettere a fuoco il valore comunicazionale e relazionale degli spazi dove vengono ad articolarsi le azioni condotte da volontarie e volontari.
Verranno mostrati casi-studio in cui l’esperienza della condivisione e della partecipazione rappresenta l’aspetto cruciale della progettazione.

VENERDì 18 NOVEMBRE, ORE 18.00-20.00
Pietro Rizzi
Psicologo, Psicoanalista SPI – Esperto di cinema
DINAMICHE FAMIGLIARI.
L’AIUTO DEL CINEMA PER PROVARE A CAPIRNE I GIOCHI
Per sua natura, il cinema descrive, disegna e suscita emozioni che si fanno pensiero. Un pensare che di necessità diviene agire concreto.
Il tema delle relazioni famigliari ha rilevanza proprio in rapporto alle attività del volontario: la “qualità” del rapporto genitori-figli (e genitore-genitore, biologico o meno che sia) determina stile, carattere e comportamento di bambini e adolescenti.

VENERDì 2 DICEMBRE, ORE 18.30-20.30
PROIEZIONE DEL FILM MON ONCLE DI JAQUES TATI
Un modo intelligente, leggero e ironico di concludere l’anno e il ciclo di conversazioni che hanno visto al centro della riflessione bambini, adolescenti e adulti.
Girato nel 1958, ha per interpreti zio e nipote, alle prese con famigliari ossessionati dalla modernità. Che li conduce a raffreddare le relazioni. Alla fine, la poetica creatività di zio e nipote risulterà vincente.

MERCOLEDì 18 GENNAIO, ORE 18.00 – 20.00
PROIEZIONE DELLA VIDEO-CONFERENZA CON IRENE BERNARDINI
BAMBINI E BASTA
Ha un senso essere piccoli: basta bambini tiranni, bambini capolavori, bambini atleti, bambini bilingue, trilingue, bambini acrobati: bambini e basta. Guardiamo i bambini ma non li vediamo. Il rischio è che diventino adulti e soprattutto adolescenti incapaci di governarsi, di dirsi dei no perché non li hanno avuti da piccoli.

MERCOLEDì 8 FEBBRAIO, ORE 18.00 – 20.00
Stelline: luci e ombre
Conversazione di Giuliana Campestrini, Responsabile Comunità Femminile di Via Alfieri e di Francesca Lissoni, Educatrice (Martinitt).
Lo specifico di genere nella gestione delle comunità di ragazze, a partire da qualche cenno storico sul ruolo delle Comunità Martinitt nel contesto cittadino.

GIOVEDì 23 FEBBRAIO, ORE 18.00 – 20.00
Coccodrilli sul treno: voci e pensieri infantili
Documentario di Monica Onore
Regista e giornalista free lance, lavora da vent’anni a reportage, servizi e documentari per le maggiori televisioni italiane.
“Coccodrilli sul treno” esplora, da molto vicino, il pensiero infantile e le sue riflessioni seguendo i piccoli protagonisti nei luoghi di gioco, al museo, nelle loro camerette.
Alessandro visita per la prima volta il Museo del ‘900 a Milano; Ghita cucina, da sola, il suo primo dolce; Leonardo e Giacomo giocano in piena libertà ai banditi e pirati egizi; Lucrezia gioca a fare la commessa nella panetteria degli zii; Davide si lascia seguire mentre pesca davanti allo splendido mare di Pantelleria.
Tutti rispondono a domande solo apparentemente complesse: che cosa sono le regole? Come sono gli adulti? Cos’è la noia?  Cos’è la verità? Cos’è l’amicizia e l’amore? Cos’è il gioco? Cos’è la paura? Cos’è la libertà? Ci sorprendono e incantano perché sempre capaci di dare un senso saggio e fantastico insieme. Le loro osservazioni puntano semplicemente dritto al cervello e al cuore degli adulti.
Al termine della proiezione del documentario, l’Autrice si è resa gentilmente disponibile a discuterne con i presenti.

MERCOLEDì 1 MARZO, ORE 18.00 – 20.00
Terremoti e vulcani terrestri. Terremoti e vulcani emotivi
Ne discutono Claudio e Silvio Morganti: geologo e psicologo a confronto.
Per uno scherzoso (ma non tanto…) dibattito sulle analogie tra episodi e manifestazioni naturali “umane” e “geologiche”.

SABATO 18 FEBBRAIO, 09.30 – 14.00
La partecipazione è a numero chiuso: massimo 10 partecipanti. E’ obbligatorio prenotarsi per tempo.
Giuliana Campestrini e Francesca Lissoni (Comunità Martinitt)
L’incontro con l’altro: motivazione, risorse, bisogni.
Partendo dall’assunto che alla base di ogni motivazione umana vi è sempre e necessariamente un sogno e che i sogni sono l’arredo della mente, il percorso interattivo proposto offrirà ai partecipanti l’occasione di riflettere e riconoscere forma, natura e spessore della propria, personale motivazione a svolgere l’attività di volontariato nei diversi contesti operativi.

Via Sant’ Antonio 5, 20122 Milano, Tel. 02 78.12.97 | info@unionevolontariperinfanzia.org
Grazie al sostegno di Atos, Camperio Sim, Eni, Fondazione Berti per l’Arte e la Scienza,
Fondazione De Agostini, Fondazione Filantropica Danilo e Luca Fossati.
Developed By Pier2Pier