Newsletter UVI aprile 2013

23-04-2013 | admin

logoSul ” … MOMENTO DI OCCUPARCI DEI BAMBINI” (dall’articolo del Corriere della Sera del 26/03/2013 a firma di Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza)

..Garantire ad ogni bambino e adolescente strumenti e risorse per un livello di vita dignitoso, investire nel sostegno allo studio e rimuovere le cause della dispersione scolastica…

È, come sapete, intento e intervento della nostra associazione da cinquant’anni a Milano.

Da settembre ad oggi abbiamo risposto a 90 richieste, di cui buona parte dei Servizi Sociali, grazie alla disponibilità dei nostri volontari debitamente formati. I casi in essere sono 190. Vorremmo fare ancora di più, ma gli effetti della crisi condizionano l’affluenza all’UVI di risorse sia umane sia economiche.

Così, ancora una volta, bussiamo alla vostra porta, sia per ricordarvi il 5 x 1000 codice fiscale 80037270156, sia per chiedervi di confermarci la vostra appartenenza alla “nostra” UVI.

Nonostante la primavera si sia fatta attendere, per il secondo anno l’orto dei fanciulli, curato da 4 nostre volontarie e realizzato nell’ambito del Progetto “Semina l’Orto. Raccogli un Futuro Migliore”, è pronto ad offrire il suo raccolto nel giardino di una comunità dei Martinitt.

Il 7 aprile abbiamo partecipato con 12 staffette alla City Marathon di Milano: sotto la bandiera dell’UVI i nostri runners si sono fatti onore conquistando, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’83a posizione in tempo assoluto e la 12ma posizione dal terzo frazionista.

Per il quarto anno consecutivo si terrà, martedì 21 maggio, al Teatro Elfo Puccini il concerto legato al Progetto “Semina Musica. Raccogli Armonia”: Magico Flauto Magico. Il tema del progetto è volto a favorire la coesione sociale e l’integrazione multietnica attraverso la musica corale nelle scuole: sul palcoscenico saranno rappresentate 20 nazionalità diverse in uno splendido scenario multicolore. Ringraziamo sin d’ora gli Amici che hanno permesso all’UVI di offrire questo momento.

Grazie alle Amiche di DEMI’ che ci hanno devoluto parte del ricavato dei saldi e a Lele Salmeri per averci dedicato un Torneo di Burraco alla Canottieri Olona di Milano.

E.. grazie a tutti Voi per la vostra affettuosa solidarietà.

Un forte abbraccio.

L’UVI tutta con Totò Badini

PS: una novità: a breve vi comunicheremo l’indirizzo della nostra nuova sede. Il cambiamento, che in tempi.. di “spending review” ci permetterà di risparmiare notevolmente, ci porterà in un ufficio bello e prestigioso; si aprirà un ciclo della vita dell’UVI che vogliamo dividere con voi.

* in allegato l’invito e la locandina del concerto di maggio. VI ASPETTIAMO