Torna a tutti gli Eventi

GLI STRUMENTI PER UNA RELAZIONE AUTENTICA

Le nostre serate di formazione riprendono in questo 2023 con un laboratorio a cura di Samuel Maverick Zucchiati, attore, formatore e counselor che abbiamo già avuto modo di conoscere l’anno scorso in occasione del laboratorio sulla lettura di fiabe ad alta voce.

Quest’anno affronteremo invece le principali barriere e gli ostacoli che ci impediscono di raggiungere una relazione autentica con l’altro.
Verranno trattati l’empatia, la motivazione all’ascolto, l’utilizzo delle domande, l’assertività, la capacità di utilizzare l'ascolto attivo come primo strumento, non solo per saper stare, ma soprattutto per saper essere con il bambino e l'adolescente.
Il volontario e la volontaria si trovano spesso a confrontarsi con la sofferenza del bambino e dell'adolescente, così come si confrontano con le gioie e le soddisfazioni di un percorso di crescita mai scontato e pieno di sorprese. Questo genera emozioni, sentimenti e pensieri. In particolare le proprie emozioni sono parte integrante del lavoro del volontario, ed è
necessario saperle riconoscere come strumento di lavoro.
Gli argomenti verranno accennati sul piano teorico per potersi dedicare ad alcuni esercizi pratici, di modo che sia possibile uscire dall’aula con il desiderio di sperimentare sul campo ciò che si è appreso.

Evento Precedente: 8 febbraio
ECo: Educatori Consapevoli
Evento Successivo: 15 febbraio
ECo: Educatori Consapevoli