La raccolta Bertarelli in mostra per UVI
ott
10
6:00 PM18:00

La raccolta Bertarelli in mostra per UVI

L’anno scolastico è iniziato insieme alle tante iniziative di UVI a favore dei bambini in difficoltà. Per sovvenzionare i nostri vari progetti abbiamo bisogno anche di sostegno economico: abbiamo organizzato quindi un evento di raccolta fondi.

Giovedì 10 ottobre 2019 alle 18 ci ritroveremo presso la Sala Consultazione della Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano (entrando dalla Torre del Filarete sulla sinistra) dove Carlo Severgnini - presidente degli Amici della Bertarelli – ci intratterrà su “Sviluppo urbanistico di Milano dagli albori al primo ‘900”.

GRAZIE PER IL VOSTRO GENEROSO SOSTEGNO!!!

Visualizza Evento →
Proiezione documentario L'Albero dai mille colori
set
28
11:00 AM11:00

Proiezione documentario L'Albero dai mille colori

Alle 11 presso l’Off Campus di via Gigante verrà proiettato il documentario “L’Albero dai mille colori” diretto da Greta Rossi e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila. saranno presenti la regista e l’educatrice Angelica che parleranno del film con gli operatori di S-Confini, con i genitori, i volontari e gli insegnati che operano nella scuola di via Paravia.

Visualizza Evento →
Parole e musica
set
12
8:00 PM20:00

Parole e musica

Diamo il via al nuovo anno scolastico con una serata di “conversazione” con Marco Mascolo, educatore e artista che intreccerà parole e musica a partire dal rapporto artistico tra Mogol e Battisti. Da sempre convinto che la musica sia condivisione, Mascolo offre ai giovani con cui lavora la musica come strumento di crescita e di aggregazione.

Visualizza Evento →
Cena benefica di raccolta fondi
ago
31
7:30 PM19:30

Cena benefica di raccolta fondi

Società Varesina Incremento Corse Cavalli, grazie a Max Frattini, organizza come ormai da molti anni una cena benefica di raccolta fondi a favore di UVI in occasione del 68esimo Gran Premio Città di Varese memorial Carlo Curti. Il costo di partecipazione è di 50€ ed è necessario confermare la propria partecipazione entro il 20 agosto allo 0332 280505 o a Max Frattini 335 5233302. Grazie a tutti coloro che ci sosterranno anche quest'anno!

Visualizza Evento →
Meglio in rete che in strada
giu
28
6:00 PM18:00

Meglio in rete che in strada

Domenica Belrosso, Direttore del Centro di Prima Accoglienza (C.P.A.) di Milano, attingendo alle proprie competenze e alla lunga esperienza maturata nell’ambito dell’ascolto partecipato del minore, ci fornirà delle linee guida utili nello sviluppo delle relazioni di aiuto. Particolare attenzione verrà prestata al ruolo giocato dalla “rete” nelle sue svariate coloriture e valenze (negative e positive).

Il C.P.A. è un’Unità operativa del Ministero della Giustizia deputata all’accoglienza e alla valutazione di minori autori di azioni che comportano la detenzione.

Visualizza Evento →
Deontologia, Bullismo e Diritti
giu
24
5:00 PM17:00

Deontologia, Bullismo e Diritti

Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e Gabriella Scaduto, psicologa e psicoterapeuta, terranno una conversazione sul tema "DEONTOLOGIA, BULLISMO, DIRITTI".

Ingresso libero.

È gradita la prenotazione
- allo 02 781297 dalle 10 alle 14
- oppure via email: segreteria@unionevolontariperinfanzia.org


Visualizza Evento →
Le strane letture di un volontario
mag
8
4:00 PM16:00

Le strane letture di un volontario

Presso UVI si discorrerà del ruolo della fortuna nelle scoperte scientifiche e di come, nello svolgere la propria attività finalizzata a migliorare la qualità della vita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, il volontario assuma – spesso a sua insaputa – le vesti di un novello Archimede Pitagorico. In questo primo incontro le pagine che avremo modo di sfogliare riguardano il libro SERENDIPPO. Come nasce una scoperta. di Pietro Dri. Se ne parlerà, discutendone insieme, a partire dalla convinzione che UVI, Associazione di Volontariato, vive delle scoperte che via via vengono fatte da tutti coloro che – a vario titolo e con i più diversi ruoli – ne garantiscono le azioni concretamente efficaci. Chiunque, in quella data e in quell’ora, avesse il tempo e la voglia di ragionare sulle attitudini serendipiche proprie e dell’Associazione, sarà il benvenuto.

Visualizza Evento →
Lo scarabocchio infantile
mar
14
4:00 PM16:00

Lo scarabocchio infantile

Alle domande e agli interrogativi posti dalla sua giovane esistenza, il bambino risponde scarabocchiando il proprio e l’altrui mondo. Tracce di pensiero folgoranti, non ancora corrotte dall’adulterazione degli adulti. Il discorrerne fornirà ai volontari e a chiunque sia interessato a costruire relazioni significative con i propri più giovani compagni di viaggio, la strumentazione adatta a intuire senso e significato di una particolare forma di espressività artistico-infantile densa di un portato che il più delle volte sfugge all’osservatore distratto da una quotidianità improduttiva. INES CAFIERO, grafologa, animatrice socio-culturale, ha studiato le tematiche relative all’apprendimento del gesto grafico nelle sue più svariate manifestazioni, scarabocchi compresi.

Visualizza Evento →