Le nostre attività

 

Viviamo grazie all’operato dei nostri volontari, formati, coordinati e affiancati da diversi professionisti: psicologi, educatori, mediatori e linguisti. Le nostre attività sono sostenute dalla generosità dei donatori, dal 5x1000 e dall’organizzazione di eventi di raccolta fondi che ci permettono di operare con continuità e coerenza, due ingredienti fondamentali per la crescita del nostro operato. Ogni anno, contiamo anche sulla partecipazione a bandi pubblici e privati per il sovvenzionamento di alcuni nuovi progetti. Per alcune attività lavoriamo in partnership con altre associazioni tra cui Save the Children, QuBì, Itama, Sos Bambini, Tempo per l’Infanzia, SVS Donna aiuta donna, Emergency, WelcoMed. Collaboriamo con diverse Università e offriamo la possibilità a studenti di Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Scienze Pedagogiche di svolgere il tirocinio presso la nostra Associazione.

 
 
 

Da decenni UVI dà una risposta concreta al bisogno educativo di bambini e bambine,  ragazzi e ragazze della Città Metropolitana di Milano con spazi sicuri e gratuiti per promuovere l’inclusione scolastica, sociale e culturale, affiancando e supportando famiglie in grande povertà educativa, sociale o economica.

 
 
 

Spazio API

API, ossia Alleati per l’Infanzia, nasce nel 2021 dalla collaborazione tra UVI e Tempo per l’Infanzia. Spazio API si evolve in Municipio 2 (zona Via Padova - Viale Monza) dall’esperienza de L’Albero dai Mille Colori: anche questo è uno spazio sicuro e gratuito dove bambini e bambine rimasti esclusi dalla scuola dell’infanzia vengono guidati nella socializzazione, alfabetizzazione linguistica ed emotiva e prescolarizzazione da un’educatrice e una squadra di volontari formati. Forti della conoscenza delle esperienze dei bimbi dell’Albero alla primaria, qui preveniamo l’abbandono scolastico e combattiamo l'emarginazione sociale valorizzando fin da subito tutte le intelligenze del bambino, grazie a laboratori giornalieri che mirano ad esplorarne i vari talenti: cura del sé e dell’ambiente, pet therapy, arti plastiche e grafiche, teatralità e avvio alla lettura, psicomotricità, yoga, creatività fisica e arti culinarie.

Anche in API il lavoro con le famiglie è fondamentale per garantire l’accesso statale a cui hanno diritto, accompagnandole dal punto di vista pedagogico, burocratico e sanitario.

Se vuoi saperne di più visita il sito dedicato: www.spazioapi.it

Sole a Milano

Dal 2022, per tutti i bambini e le bambine che non possono andare in vacanza, i nostri volontari portano la vacanza a Milano: Sole a Milano è un campus estivo gratuito, attivo tutte le mattine, ricco di giochi, laboratori e uscite per non lasciare soli bimbe, bimbi e famiglie più svantaggiate neanche nei mesi più caldi. Ci trovi in Via Bechi 9 presso gli spazi della Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia.

L’Albero dai Mille Colori

L’Albero dai Mille Colori nasce nel 2015 dalla collaborazione tra UVI e Sos Bambini, per dare una risposta concreta all’esclusione prescolastica di bambini e bambine di famiglie in grave povertà educativa ed economica. La nostra classe garantisce un luogo sicuro e gratuito, attivo ogni mattina, secondo il calendario scolastico, in cui bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, grazie a un’educatrice professionale affiancata da una squadra di volontari formati, possono lavorare alla socializzazione tra pari, all’alfabetizzazione emotiva e linguistica e all’apprendimento dei prerequisiti scolastici. Questo permette a ciascuno dei nostri bimbi e bimbe di arrivare in prima elementare con la stessa preparazione e inclusione dei pari nati in famiglie dal miglior status socio-economico. In parallelo, lavoriamo con le famiglie per garantire l’accesso statale a cui hanno diritto, accompagnandole dal punto di vista pedagogico, burocratico e sanitario.

La scuola primaria G.L. Radice di via Paravia, in San Siro - Municipio 7, quartiere Selinunte, a 99% utenza di origine straniera, è la “casa” dell’Albero fin dal suo avvio nel 2015 a oggi, quando la scuola ha rischiato la chiusura sotto il Ministro Gelmini perché definita “scuola ghetto”, contribuendo a riqualificarla.

Negli anni, l’Albero era cresciuto anche in altre tre scuole, ma con la pandemia abbiamo dovuto ridurre gli interventi e oggi continua a operare lo spazio originale alla Scuola Radice.

 

 

Da sempre UVInclude opera con i propri volontari formati in numerose scuole di diverso grado - primaria e secondaria di primo grado (12 in tutta Milano nell’a.s. 2022-23) - e offre sostegno scolastico, linguistico e relazionale durante le lezioni a tutti quei bambini, bambine, ragazzi e ragazze che ne hanno bisogno.

I nostri ragazzi hanno bisogno di una mano a causa di BES (bisogni educativi speciali), problemi relazionali e comportamentali, ma non soffrono di una diagnosi clinica. Per il Sistema italiano questo li esclude dal diritto di usufruire di un sostegno scolastico statale. Noi di UVI riconosciamo e lavoriamo per colmare questa lacuna.

Inoltre, grazie a UVInclude, valorizziamo il fondamentale ruolo che il linguaggio ha nel poter formare una propria sana identità e nell'integrazione in una nuova società, per poter diventare funzionali cittadini di domani. Per questo con UVInclude offriamo anche programmi di accoglienza e alfabetizzazione curricolare per alunni e alunne NAI (Nuovi Arrivi in Italia).

 

MateMagica

Un’alleanza nata nel 2023 con MSC EF - Matematica Senza Confini, Ente Filantropico e realizzata con la collaborazione di MatemUppers, riconosciuta organizzazione di matematici. MateMagica mira a portare il divertente, motivante e rivoluzionariamente efficace metodo di MatemUppers, i cui benefici sono stati sperimentati in prima persona dai due fondatori di MSC, anche agli studenti con meno risorse economiche e/o educative. Nell’a.s. 2023-24 MateMagica coinvolge un primo gruppo pilota di 10 ragazzi e ragazze dell’IC Via Maniago che, affiancati da un dottorando in matematica e volontari UVI,  riscoprono e re-immaginano talenti, potenziando le materie scientifiche, contrastando il rischio di abbandono scolastico e combattendo la stigma nei confronti della matematica; il tutto senza costi a carico del nucleo familiare

Nessuno escluso

Nessuno Escluso è un doposcuola relazionale che offre un luogo sicuro di condivisione, accoglienza e accettazione, grazie a un gruppo di volontari formati guidati sul campo da un professionista psicologo o educatore, all’interno delle aule scolastiche. In ciascuno di questi spazi extracurricolari accogliamo dai 14 ai 18 alunni in grave povertà educativa, segnalatici direttamente dai docenti scolastici, e li educhiamo a modelli relazionali sani e funzionali. Per poter raggiungere questo ambizioso traguardo, Nessuno Escluso garantisce un rapporto di 1 adulto : 4 alunni.

Nato nel 2021 dalla collaborazione di UVI e Tempo per l'infanzia con 4 spazi (parzialmente finanziati da QuBì Viale Monza), ora Nessuno Escluso vanta il servizio in ben 7 scuole distribuite in 3 Municipi della città (parzialmente finanziati dal bando Doposcuola in rete di Fondazione Cariplo per l’a.s. 2022-23). Per l’anno 2023/24 siamo in rete per alcune scuole con la rete Doposcuola Municipio2.

1, 2, 3: Scuola!

Le vacanze estive hanno la stessa durata per tutti, ma non tutti le trascorriamo nelle stesse condizioni. 1, 2, 3: Scuola! si rivolge proprio a bambini e bambine di IV e V elementare provenienti da famiglie in povertà educativa e spesso economica, studenti e studentesse dai Bisogni Educativi Speciali e Nuovi Arrivi in Italia (BES e NAI). Torniamo a scuola con due settimane di anticipo rispetto all’apertura ufficiale e, con un’educatrice e un gruppo di volontari, ci prepariamo a tornare sui banchi sia dal punto di vista didattico, ma soprattutto dal punto di vista emotivo, relazionale e sociale, con tante attività e scoprendo il nostro quartiere, individuando e conoscendo insieme risorseche così potranno rimanere dei questi ragazzi e ragazze nella vita quotidiana. Nel 2023, questa attività è finanziata da Scuole Aperte.

 
 

 

Non lasciamo soli bimbe, bimbi, ragazze e ragazzi che non possono contare su una famiglia tutta loro, ospiti di comunità infantili, comunità adolescenziali, comunità madre-figlio e centri di prima accoglienza: per ognuno di loro c’è UVInsieme, una delle nostre attività più storiche. I nostri volontari formati, in collaborazione con gli educatori di comunità e coordinati da un nostro psicologo, garantiscono gli stimoli, il sostegno, le occasioni di svago e gli accompagnamenti a cui ha diritto ogni minore.

Quest’anno siamo presenti in Fondazione Somaschi, Pio Albergo Trivulzio Martinitt e Stelline, Comunità Padre Rondini, CASAquila, Casa Mia di La Strada, Centro Accoglienza Ambrosiano e Asilo Mariuccia.

 
 

 

Da decenni con UVIncontra garantiamo un sostegno a bambini, bambine, ragazzi, ragazze e famiglie in difficoltà, lavorando in sinergia con Servizi Sociali Territoriali, UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e il Tribunale per i Minorenni di Milano. 

In relazione con i Servizi Sociali Territoriali, UVIncontra garantisce interventi di educativa domiciliare e di supporto genitoriale.

In collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e UONPIA, riconosciamo la difficoltà e la delicatezza dell’accompagnamento di bambine, bambini, ragazze e ragazzi a terapia o in Spazio Neutro, per questo con UVIncontra i nostri volontari formati sono al loro fianco sia fisicamente che emotivamente.

 

Nel paese della cultura selvaggia

Il gap tra bambini e bambine che hanno risorse culturali, economiche e relazioni e quelli che invece non ne dispongono è evidente. Per questo nasce Nel Paese della Cultura Selvaggia: un vero e proprio accompagnamento culturale, attraverso percorsi di esplorazione della “cultura selvaggia”, con l’intento di fornire strumenti motivazionali e di conoscenza per bambinə e ragazzə dai 7 ai 21 anni in condizione di fragilità, in tutto 143 utenti.

I protagonisti sono loro: prima progettano attivamente il loro viaggio nel Paese della Cultura Selvaggia, poi esplorano le tappe del loro viaggio in gruppo: luoghi di bellezza, siti storici, teatri, musei, secondo una mappa che loro stessi individuano grazie all’esplorazione del concetto di cultura. Le loro guide sono educatori e volontari formati, che favoriscono una fruizione attiva, sensoriale ed emotiva delle esplorazioni; rielaborano quindi ognuna delle tappe e l’intero percorso così da valorizzare il vissuto positivo e fissare nell’esperienza tutto ciò che di significativo, stimolante e coinvolgente hanno vissuto.

L’esperienza prosegue  con un percorso di restituzione al quartiere e alla città grazie all’arte-terapia con la realizzazione di una mostra conclusiva delle loro opere, equiparabili alle “creature” esplorate nei mesi precedenti.

Questa attività è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia e finanziata dal bando “Alla scoperta della cultura” di Fondazione Cariplo.

 
 

 

Nel 2023 nasce UVInscena, laboratorio teatrale dedicato agli adolescenti delle comunità. Studi, ricerche e pratiche consolidate indicano come l’arte teatrale comporti diversi benefici, tra cui l’aumento della consapevolezza di sé e dello spazio in cui ci si muove, lo sviluppo della  “presenza scenica” e quindi di capacità di mindfulness da applicare con sé stessi e nella relazione con gli altri, favorire la scoperta del sé e dell’altro e crescita nell’uso consapevole del corpo e della voce a vantaggio di un miglioramento delle capacità espressive e comunicative, psico-emotive e relazionali. 

Per questo UVI dedica a chi sta esplorando e formando una propria identità, un percorso di 60 ore studiato e condotto da un professionista della formazione, della relazione e delle arti teatrali.

 
 

Risposte in emergenza

PROGETTO SOS SPESA

Il progetto SOS Spesa è nato durante la pandemia da Covid19, quando molte delle nostre attività sul campo hanno subito una battuta d’arresto.

Con il procedere delle chiusure ci siamo resi conto che molte delle famiglie dei bambini che seguivamo per i più svariati motivi, erano in condizioni di difficoltà, se non di indigenza vera e propria. Abbiamo voluto quindi lanciare una raccolta fondi per poter donare ogni mese dei buoni spesa da poter spendere nei supermercati di zona. Alcuni dei nostri volontari si sono resi disponibili per la distribuzione.

Un gesto piccolo, ma che per alcuni ha davvero fatto la differenza in momento di grande crisi, anche economica. Il progetto è stato chiuso ad agosto 2021.

PEACE MAKER

Il progetto Peace Maker è nato sull’onda dell’emozione per quanto sta accadendo in Ucraina, con migliaia di famiglie con bambini che lasciano le loro case per sfuggire alla violenza crescente dei combattimenti. La preoccupazione per le conseguenze del conflitto sulla popolazione e, in particolare, sui bambini che si trovano ad affrontare paura, freddo e fame, ci ha spinti a voler portare un aiuto concreto dove ce ne è più bisogno. Insieme a TPI - Tempo per l’Infanzia abbiamo organizzato una raccolta di beni di prima necessità e l’11 marzo 2022 tre furgoni, messi generosamente a disposizione da SIXT, sono partiti carichi di cibo, vestiti, medicinali, generatori di corrente, sacchi a pelo termici, coperte e molto altro. Un paio di giorni dopo abbiamo consegnato tutto ai confini con la Polonia. Il progetto è poi proseguito con l’accoglienza dei profughi in arrivo a Milano.

una finestra per mimo

Mimo, 5 anni, con i genitori e la sorellina abitava in un locale di 20 mq senza finestre, in un palazzo fatiscente di Milano. Erano costretti a tenere la porta d’ingresso sempre socchiusa per permettere un minimo ricambio di aria, dovendo però costruire una barriera per impedire ai topi di entrare, sia d’estate che d’inverno. Mimo lo conoscevamo bene perché frequentava l’Albero dei Mille Colori. La situazione era davvero inaccettabile; abbiamo quindi organizzato una raccolta fondi (più di 5000€ in pochi giorni) e lanciato vari appelli per trovare loro un’abitazione. Alla fine, una nostra volontaria ha messo a disposizione un appartamento e la famiglia ha potuto trasferirvisi e, con i fondi raccolti, hanno potuto comprare quanto necessario per ricominciare. Per Mimo e la sua famiglia ha significato avere finalmente una casa degna di questo nome.

CODICE ROSSO

Grazie alla relazione di fiducia che instauriamo con i genitori dei nostri spazi, alcune famiglie si sentono di confidarsi e cercare aiuto anche per le situazioni più delicate: alcune delle nostre mamme e bambini sono vittime di violenza domestica, abusi e maltrattamenti. Altre non hanno un tetto sotto cui costruire un nido sicuro per i propri bambini. 

A ciascun genitore in difficoltà offriamo ascolto attivo e uno spazio sicuro e professionale in cui trovare accoglienza

Collaboriamo perciò attivamente con professionisti del settore: SVS-D (il centro antiviolenza all’Ospedale Mangiagalli) e SVS DonnaAiutaDonna per l’assistenza legale. Orientiamo e accompagniamo le vittime nel percorso con i Servizi Sociali, nelle Comunità, ai Servizi Emergenza Abitativa e seguiamo con attenzione il loro percorso di rinascita.


Le nostre attività concluse

Semina con il cuore

UVI ha messo a punto un altro progetto orientato a dare sostegno e opportunità ai bambini e ai ragazzi in difficoltà: ha realizzato infatti l’Orto dei fanciulli grazie alla collaborazione con i Martinitt, storica istituzione milanese presso la quale da molto tempo i nostri volontari prestano la loro opera. I dirigenti dell’Istituto hanno messo a disposizione lo spazio esterno annesso a una delle loro comunità in cui vengono accolti bambini tra gli zero e i 14 anni temporaneamente allontanati dalle loro famiglie. Qui, insieme a loro e grazie al concreto aiuto di Ingegnoli, è stato realizzato un orto didattico con piante aromatiche e verdure che i bambini hanno imparato a curare insieme ai loro educatori e ai volontari dell’UVI.

giocare-mod-v.jpg

Giocamondo

Presso il Centro di Accoglienza di via Sammartini, 75 - unico centro a Milano deputato ad accogliere donne straniere richiedenti asilo con i loro figli - UVI ha realizzato nel 2014 il primo progetto pilota di aiuto alle mamme con bambini. Abbiamo creato uno spazio pensato appositamente per l’accoglienza di bambini dai 3 mesi ai 6 anni e i Volontari UVI si alternavano la mattina nella loro gestione sotto la supervisione di uno psicologo. Nel frattempo le madri avevano così la possibilità di sbrigare tutte le pratiche necessarie al loro inserimento, sicure che i bambini fossero in mani esperte. Il progetto è stato chiuso in concomitanza con la chiusura del centro.

L’albero cresce

Nell’a.s. 2021-22, al rientro dalle chiusure per il covid, ha preso il via l’Albero Cresce, finanziato da Fondazione Intesa Sanpaolo, un percorso pensato ad-hoc per alunni, genitori e insegnanti della scuola primaria G.L. Radice di Via Paravia in collaborazione con Sos Bambini. Abbiamo lavorato con professionisti per offrire laboratori di psicomotricità, di musica e di arteterapia, oltre al sostegno curricolare di UVInclude. Ai genitori ci siano rivolti con un percorso di ascolto attivo chiamato “Tè delle mamme”. Infine, per i docenti che devono affrontare classi di alunni che parlano l’italiano solo come seconda lingua, che provengono da culture diverse e da famiglie in grande povertà sociale, economica ed educativa, abbiamo offerto un corso professionalizzante CLIL - Culture and Language Integrated Learning - promosso anche dal Parlamento Europeo