Fai il tuo tirocinio all’UVI!

UVI è riconosciuta come tempo, spazio e luogo dove poter svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo secondo la nuova normativa aggiornata. Le convenzioni in atto sono con i dipartimenti di Psicologia presso le Università Bicocca e Cattolica di Milano, Sigmund Freud di Vienna, Unicusano e Unimarconi di Roma, di Pavia e di Padova; di Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Scienze Pedagogiche dell’Università Bicocca di Milano.

La nostra struttura segue le linee guida in ordine allo svolgimento (forma e contenuto) dei tirocini previsti per le Lauree Triennali (200 ore) e Magistrali (750 ore). Al riguardo, si ricorda che è previsto un numero massimo di tirocinanti attivi in contemporanea.

A fronte del progetto formativo condiviso, e approvato, dal tirocinante, le attività proposte saranno l’occasione di declinare, nel contesto operativo di riferimento, il sapere disciplinare acquisito nel corso dei propri studi accademici.

Per quanto concerne la realtà UVI, le aree in cui potranno essere affinate e verificate competenze e abilità soggettive e di gruppo, riguardano in particolare tutti gli aspetti connessi con le dinamiche relazionali finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei nostri giovani interlocutori: bambini, bambine, ragazzi e ragazze con sulle spalle uno “zainetto emotivo” alle volte un po’ troppo pesante. Psicologia applicata, quindi, alle dinamiche educative e di sostegno psicologico (fasce di riferimento: infanzia, preadolescenza e adolescenza).

Tali procedure operative consentiranno di acquisire maggiori competenze in ordine all’uso appropriato di strumenti e tecniche psicologiche per la valutazione dei casi e dei processi che vedano coinvolto il tirocinante; alla formulazione di ipotesi di intervento professionale teoricamente fondate; alla capacità di analisi del contesto; alla capacità di redigere specifici report; alla capacità di sviluppare e proporre riflessioni autonome e criticamente (e creativamente) orientate; alla capacità di individuare la connessione tra teorie, strumenti e pratica psicologica; alla capacità di stabilire buone relazioni con i colleghi; alla padronanza delle implicazioni etiche del proprio agire psicologiche (codice deontologico).

 Le attività via via proposte saranno svolte sempre sotto l’attenta e coinvolgente supervisione del Tutor, il dottor Silvio Morganti, psicologo, le cui responsabilità sono state definite con maggior precisione dalle nuove linee guida operative. Un aspetto di particolare interesse è l’espressione, da parte del Tutor, del giudizio di idoneità o meno, a fronte delle attività svolte e valutate.

Al riguardo, sono stati e saranno attivati gruppi di lavoro “a tema” che vedono il coinvolgimento di tirocinanti ed ex tirocinanti in modo da favorire la costituzione di una rete professionale utile allo scambio di dati, informazioni, punti di vista.

Per maggiori informazioni scrivici a: segreteria@unionevolontariperinfanzia.org